Qualche info in più...

Arte Terapia per anziani

 

 

L'arte terapia può migliorare la qualità di vita della persona aiutandola a riconoscere e ad incrementare le proprie risorse creative, espressive, affettive e relazionali.

 

Con ANZIANI, come supporto in situazioni degenerative, per aiutare a consolidare le abilità ancora presenti, mantenedo a un buon livello le capacità manuali, intellettive ed estetiche; per permettere l'espressione di vissuti e il recupero di ricordi, validando la loro esperienza di vita. 

I laboratori di Arte Terapia aiutano la persona anziana a dar spazio alle emozioni rafforzando gli stati emotivi piacevoli e vitali suscitati dal processo creativo, inoltre permettono un confronto e condivisione tra pari di esperienze vissute, ricordi, paure ed angosce.

Con persone colpite da demenza senile e Alzheimer, l’uso di materiali che stimolino più sensi possibili, e in particolare il tatto, riattiva la memoria corporea, permettendo spesso di creare un oggetto evocativo del passato che possa connettersi con la memoria a lungo termine: la connessione porta con sè ricordi, racconti, storie… che vengono narrate e condivise. Anche la condivisione è un momento importante: sentire raccontare altre persone di problemi simili permette un’apertura, il sentirsi meno soli e soprattutto può rievocare alla memoria ricordi propri.

Le persone vengono così aiutate, attraverso il materiale e opportuni temi proposti, a ricordare il più possibile delle loro esperienze lontane, esercitando le proprie capacità cognitive residue per rallentare il processo degenerativo.