Supervisione e complemento di formazione per insegnanti

Asilo nido e Materne

Maestra ti racconto “la mia storia”

L’insegnante che lavora con in bambini molto piccoli si trova a dover mettere in campo, oltre ad una serie di competenze di natura didattica, quali proposte fare, come stimolare il bambino per potergli far affrontare tutti gli step necessari alla sua crescita, quali materiali offrire, in quali contesti, con le giuste modalità… deve mettere in campo una grande capacità empatica per entrare in relazione con il bambino, e con la sua storia, che viene “narrata” dal piccolo attraverso i suoi atteggiamenti e le sue “capacità relazionali”.

In questa ricca e variegata narrazione, che si presenta come una “domanda” entra in campo l’insegnante con le sue “risposte”. Non può cercare la risposta più giusta, ma deve cercare quella più adatta a quel momento, e deve trovarla dentro di Sè. Ed è in questa ricerca che l’insegnante diventa figlia, donna, e madre (non sempre), e quindi porta nella relazione con il bambino (non suo) la sua esperienza primaria e di vita da adulta.

A volte è proprio questa richiesta di sintonizzazione con il bambino a mettere in difficoltà l’insegnante, perché questi pensieri la riportano ad un vissuto personale difficile da contattare e ancora più complesso da sbrogliare.

Tuttavia in un contesto lavorativo è necessario riuscire a fare riflessioni condivise che poi portino ad una risposta adeguata e indipendente da chi poi si occupi di restituirla all’altro. L’equipe di lavoro, le colleghe, la supervisione, sono strumenti imprescindibili da cui partire per poter rendere il proprio operato il più adeguato, e più adatto possibile a chi si ha di fronte.

 

Questo progetto formativo ha l’intento di portare le insegnanti a fare alcune riflessioni sulle esperienze dei bambini, e a imparare a leggere quali siano “le domande” che sottostanno ai diversi atteggiamenti, analizzandoli e facendone esperienza attraverso il lavoro espressivo e artistico con i metodi dell’arte terapia.

Il progetto è nato all'interno del gruppo di studio sull'età prescolare di Art Therapy Italiana. E' stato pensato per sostenere le capacità delle insegnanti e valorizzare l'espressione creativa loro e dei bambini che fanno crescere.

DOVE?

 

Da concordare con la direzione o le insegnati:

nei locali scolastici o presso

Studio di Arte terapia Atelier dei Chiostri

Corso Garibaldi, 116/a

Milano - MM Moscova

Per info e costi contattatemi.

 

Per avere il progetto completo di obiettivi, tematiche e costi, contattatemi.

 

Call

328 4534185
 

  • Pinterest - Bianco Circle
  • LinkedIn - Bianco Circle
  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now