top of page

About me...

 

Mi chiamo Camilla Cazzaniga, vivo e lavoro a Milano e mi occupo di arte terapiaillustrazione e sostegno.

In questo momento svolgo principalmente il lavoro di insegnante di sostegno in una scuola secondaria di primo grado (una media, per intenderci...) e continuo a lavorare come arte terapeuta in diversi progetti, sia in collaborazione con le associazioni di cui faccio parte (Art Therapy Italiana e APIART), sia privatamente.

 

Sono un'arte terapeuta specializzata nel lavoro con bambini e adolescenti, ma ho lavorato anche con adulti disabili e pazienti psichiatrici.

Come vedrai dal curriculum, ho avuto una vita lavorativa ricca, che mi ha permesso di nutrire un "fagotto" di esperienze in vari ambiti creativi e mi ha regalato un'esperienza eclettica.

Credo nel lavoro che faccio e nella validità dell'arte terapia. Il mio lavoro sostiene la parte creativa di ogni individuo, permettendo attraverso la relazione con l'arte terapeuta mediata dai materiali, di superare difficoltà, attingere alle proprie risorse e dare nuova forma ai propri vissuti. 

Quando posso porto avanti la mia ricerca di illustratrice.

Amo lavorare con la grafite, con le chine per i colori così vivaci e con le carte colorate da cui nascono i collage che potete vedere nel sito e i LittlE gardenS.

Queste varie identità di arte terapeuta, illustratrice e insegnante di sostegno si intrecciano rendendomi la professionista che sono.

Per saperne di più guarda il curriculum vitae completo.

Altrimenti ti scrivo qui sotto un breve excursus storico:

Mi sono laureata in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano nel 2003, in seguito ho conseguito il diploma quadriennale di Arte Terapia a orientamento psicodinamico presso Art Therapy Italiana, nel 2012.

Sono associata all’Associazione Professionale Italiana degli Arte Terapeuti (A.P.I.Ar.T.), n°307, che in Italia stabilisce gli standard professionali, formativi e etici della professione e sta intraprendendo l'iter di riconoscimento a livello nazionale della professione di arte terapeuti.

 

Nel 2021 ho preso l'abilitazione in sostegno (TFA) in Cattolica e nel 2022 ho superato il concorso per Insegnanti di arte e immagine.

 

Vuoi sapere altro? guarda il curriculum completo....

 

 

bottom of page